Agriturismo il Poderino

Immergersi nella quiete e rigenerante tranquillità di un luogo unico, immersi nella natura.

Il Monte Amiata

L’antico vulcano della Toscana meridionale è una verde montagna coperta di boschi e pittoreschi borghi. La vetta 1.738 s.l.m. è meta di sportivi e appassionati della neve,d’estate è possibile praticare treking ed escursionismo,lungo i percorsi e nelle aree protette. Dei paesi dell’Amiata si possono scoprire i caratteristici centri storici e trovare artigianato di qualità ed eccellenza nell’enogastronomia. Chiese e pievi testimoniano una fede antica radicata nel territorio fin dalla notte dei tempi. Il misticismo dei luoghi evoca pensieri e riflessioni e non è casuale che a tutt’oggi sull’Amiata esista un centro culturale di studi Buddista. La montagna incantata racconta di leggende e riti popolari arrivati fino a noi attraverso un folclore misto di religiosità e magia.

 

La costa

La costa Maremmana vanta tra i litorali più belli e incontaminati d’Italia. Le pinete e il mare azzurro i borghi marinari,le località balneari offrono ottime opportunità per vacanze indimenticabili. L’arcipelago Toscano fa parte di un parco marino finalizzato alla conservazione e difesa dell’ecosistema. Si possono praticare diversi sport acquatici nonché immersioni subacquee.

 

Il Parco della Maremma

Il Parco Regionale della Maremma Toscana si trova verso sud lungo la strada statale Aurelia. Rappresenta oggi un’area protetta testimonianza dell’antica Maremma più selvaggia …. Vaste aree di macchia mediterranea e praterie con animali allo stato brado,stagni e laghi palustri dove uccelli migratori e stanziali trovano le condizioni ottimali di vita. Visitare questo piccolo paradiso è un’esperienza appagante per tutti gli amanti della natura. Sono possibili treking,visite guidate anche a cavallo lungo i percorsi a tema.

 

Le Terme

Le terme rappresentano una peculiarità del territorio ! Frequentate fin dall’antichità da Etruschi e Romani,dispongono oggi di tutti i moderni confort e tecnologie per gradevoli trattamenti vitalizzanti all’insegna del benessere.

 

I Siti Archeologici

Vasta è la proposta dei siti archeologici nei dintorni e in tutta la provincia : dall’antica città di Roselle presso Grosseto, il capoluogo,a Vetulonia sulle colline davanti al mare.

 

Massa Marittima

Altro importante centro per la sua storia e le antiche attività minerarie legate all’estrazione del “ferro”.

 

La zona del tufo

In direzione sud verso il Lazio, Pitigliano, Sovana e Sorano offrono possibilità di visitare antichi siti ricchi di vestigia Etrusche..

 


La provincia di Siena

A breve distanza è possibile raggiungere la Val d’Orcia con i suoi itinerari attraverso le crete Senesi, un magnifico territorio ricco di arte e cultura. I paesi di Pienza, San Quirico, Montalcino distano pochi chilometri e la città di Siena unica per la sua storia. Durante l’estate è possibile assistere al palio delle contrade cittadine,particolarmente vivace e competitivo. Questa antica gara a cavallo tra i rioni della città è profondamente sentita e vissuta dai senesi ed ha reso Siena famosa nel mondo. Ogni viaggiatore e turista vi deve assistere almeno una volta nella vita !